Nordic Brescia ASD

Benessere, sport e relax con il Nordic Walking

Diventare istruttori

Diventare
istruttori di Nordic Walking

Molti ci domandano quale sia l’iter da seguire per diventare istruttore di Nordic Walking.
L’ASD Nordic Brescia è composta da istruttori formati dalla Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW), che è la sola a poter nominare i propri istruttori: è quindi necessario sostenere un esame con la SINW, che però chiede alcuni requisiti:

  1. aver sostenuto almeno un corso base di Nordic Walking con un istruttore della SINW
  2. aver praticato per un certo periodo di tempo il Nordic Walking, in modo da conoscere bene la tecnica
  3. aver sostenuto un pre-corso formativo di almeno 10 ore con un Maestro, con un Master trainer o con una Scuola Certificata
  4. aver conseguito la certificazione di idoneità dal Maestro

L’ASD Nordic Brescia è in prima linea in questo senso: il Percorso Academy con i suoi tre livelli (corso Base, corso di Approfondimento Tecnico e corso Avanzato) è il percorso ideale per conoscere approfonditamente la tecnica del Nordic Walking e poter sostenere il pre-corso istruttori con il Maestro.
L’insieme di tutti i corsi fa in modo che non ci siano particolari problemi nell’ottenere la certificazione finale ed evita ulteriori costi aggiuntivi dati dall’eventuale prolungarsi della pre-formazione: questa infatti non è un corso con certificazione finale automatica, ma una vera e propria selezione, e l’ASD Nordic Brescia è probabilmente l’associazione che offre più possibilità di riuscita in questa selezione.

Altro passo importante dell’associazione è stato quello di acquisire un Maestro al proprio interno: il nostro istruttore Giuliano Parpaglioni ha infatti conseguito la qualifica di Maestro SINW nel 2016.
L’associato che volesse intraprendere il pre-corso per istruttori quindi ha la possibilità di contattarlo direttamente via mail all’indirizzo [email protected]

Consigli importanti per chi vuole diventare istruttore:

  • Praticate il Nordic Walking il più possibile. Suggeriamo un periodo di almeno un anno di pratica costante
  • Frequentate la vostra associazione il più possibile. Far parte di un gruppo come istruttore vuol dire conoscere e farsi conoscere, è importante capire le dinamiche di gruppo e conoscere le persone con le quali si andrà a lavorare
  • Approfondite. Leggete libri, fate corsi avanzati senza limitarvi alle nozioni apprese col corso base. L’istruttore è l’esperto, è la persona che sa rispondere ai perché degli allievi, deve essere un punto di riferimento.
In bocca al lupo!

 

i Corsi

nordicwalkingbs-icona-corsi-APPROFONDIMENTO-bianca-corretta

corso
APPROFONDIMENTO
TECNICO

nordicwalkingbs-icona-corsi-AVANZATO-bianca-corretta

corso
AVANZATO

Iscriviti alla Newsletter del Nordic Brescia,
per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività.

Chiudi il menu