Nordic Brescia ASD

Benessere, sport e relax con il Nordic Walking e la Camminata Benessere

Grande successo per la serata “Cambiamo Passo”

Serata di inaugurazione stagione 2024
Cambiamo Passo

Una bellissima serata quella del 12 febbraio, che ci ha permesso di incontrarci e raccontare un po’ la nostra associazione, sia per il passato, sia per i programmi futuri.

La serata è cominciata con le presentazioni e i saluti di rito, dopo di che gli istruttori si sono susseguiti nel parlare del prossimo futuro.

Introduzione del presidente

Il primo a prendere la parola è stato Massimo, il presidente, che ha presentato tutti gli istruttori e l’associazione in generale.

Quest’anno, formalmente, abbiamo due componenti dell’ASD Nordic Brescia: la Scuola Certificata, che si occupa dell’organizzazione dei corsi di Nordic Walking, e la parte dedicata invece agli allenamenti, che è aperta sia a chi pratica il Nordic Walking, sia a chi invece vuole camminare senza bastoncini

Massimo poi ha elencato i nostri punti di forza, tra cui la professionalità, l’esperienza, la passione del gruppo per questo sport che ci porta a dare sempre il meglio, e ovviamente l’aspetto principale, quello dell’amicizia: camminare, con o senza bastoncini, nei bellissimi ambienti della provincia bresciana porta a consolidare rapporti umani e a rendere l’esperienza sportiva anche un momento di convivialità.

Cambiamo passo

La parola è stata poi presa da Fabrizio, che ha parlato del nuovo percorso dell’associazione, il vero e proprio “cambiamo passo” del titolo dell’evento.

Il Nordic Walking è una camminata naturale con i bastoncini, ovvero è una possibile evoluzione della camminata stessa. Per questo motivo, da quest’anno sono i benvenuti anche i semplici camminatori, senza la necessità di usare i bastoncini, per tutti gli eventi al di là dei corsi di Nordic.

Entrambe le espressioni del cammino, infatti, apportano numerosi vantaggi al fisico e allo spirito, non c’è motivo per tenerli separati.

I corsi

Dopo Fabrizio, c’è stato l’intervento di Giuliano, che è formalmente il direttore della Scuola Certificata SINW Brescia, quindi si parla di corsi.

Nel 2024 l’associazione prevede due tipi di corsi: il corso Base e i corsi Specialistici: anche questa è una scelta importante che riguarda il “Cambiamo passo”.

Il corso Base è strutturato su due livelli, in modo che l’allievo possa arrivare a conoscere la tecnica del Nordic Walking nella maniera più corretta e approfondita possibile.

I corsi Specialistici invece sono dedicati a scopi precisi, ad esempio c’è il corso per prepararsi a diventare istruttori, o a partecipare ai contest tecnici della SINW, e ce n’è uno dedicato alla coordinazione e al miglioramento motorio.

Gli allenamenti

Arriva quindi il momento di parlare degli allenamenti, con Luigi.

Come già accennato, il “Cambiamo passo” riguarda soprattutto l’ingresso ufficiale dei camminatori senza bastoncini nelle attività dell’associazione, soprattutto negli allenamenti.

Luigi ci spiega i vari tipi di allenamento presenti nel nostro programma: le uscite classiche del mercoledì, quelle della domenica e soprattutto la novità dell’anno: gli allenamenti intensivi del sabato. A questi sono invitati i camminatori, con o senza bastoncini, che però vogliano fare un percorso a velocità e fatica maggiori rispetto a quello che si fa normalmente.

Il Nordic Workout

Isabella, invece, ci parla di una esperienza già consolidata l’anno scorso: il Nordic Workout.

Si tratta di un allenamento di un’oretta circa, fatto con una base musicale che detta il ritmo e i momenti di riscaldamento, esercizio e rilassamento dell’esercizio fisico.

Si pratica nei parchi cittadini, con un paio di cuffie da cui arrivano sia la musica sia i comandi dell’istruttrice, in modo da coordinare tutti durante la lezione.

Il calendario

Dopo una piccola interruzione per permettere alla platea di fare domande, che arrivano a testimonianza dell’interesse del pubblico, Matteo parla del calendario dell’associazione.

Gli eventi sono fitti, e tra corsi, eventi e allenamenti sono coperti quasi tutti i mesi dell’anno. Quest’anno, inoltre, si prevedono anche alcune serate tematiche per approfondire degli argomenti laterali, ma comunque inerenti allo sport e in particolare alla camminata.

Il tesseramento

Infine, riprende la parola Massimo, per dettagliare le modalità e i costi del tesseramento e della partecipazione alle attività dell’associazone.

Il nuovo tassello del “Cambiamo passo” è dato dal fatto che il tesseramento non solo dà diritto alla partecipazione agli allenamenti del mercoledì, come è sempre stato, ma ha compresi anche tre allenamenti di Nordic Workout.

Ovviamente, il tesseramento è obbligatorio per partecipare a qualsiasi evento dell’ASD Nordic Brescia, e può essere fatto comodamente dal sito internet alla pagina specifica del Tesseramento.

Massimo ci tiene comunque a sottolineare che è indispensabile, per essere tesserati, anche avere un certificato medico sportivo non agonistico.

Conclusioni

Dopo quest’intervento e dopo altre domande della platea, la serata si è conclusa con i saluti e l’assaggio di chiacchiere di Carnevale e qualche bevanda.

Una serata all’insegna dell’amicizia e della voglia di fare sport, che ci auguriamo porti molti dei presenti a iscriversi per partecipare alle nostre attività

Condividi questo articolo

i Corsi

Logo Scuola Certificata SINW
SINW Brescia
Corsi 1-2 ss

CORSI DI
NORDIC WALKING

cropped-logo_NORDIC-WALKING-BRESCIA_COLORI-ss-quadrato.png

Nordic Walking e
Camminata benessere
ALLENAMENTI

nordicwalkingbs-icona-corsi-AVANZATO-bianca-corretta

corso
AVANZATO

nordicwalkingbs-icona-corsi-AVANZATO-bianca-corretta

corso di
COORDINAZIONE

nordicwalkingbs-icona-corsi-AVANZATO-bianca-corretta

preparazione al
NORDIC WALKING
STYLE

nordicwalkingbs-icona-corsi-AVANZATO-bianca-corretta

NORDIC
WORKOUT

Iscriviti alla Newsletter del Nordic Brescia,
per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività.