Coast to Coast sul lago di Garda
da Toscolano Maderno a Torri del Benaco

13/05/2018
Doppio Allenamento Tecnico

Toscolano Maderno è un comune della provincia di Brescia, si trova sulla riva ovest del Lago di Garda, nel centro della Riviera dei Limoni. È situato su un lungo promontorio tra il porto di Toscolano e la cala di Maderno, ai piedi del Monte Pizzocolo ed al Monte Castello di Gàino. Incantevoli i panorami che si aprono verso la sponda ovest con alle spalle il Monte Baldo.

Torri del Benaco, è un comune della provincia di Verona situato sulla riva est del lago di Garda e, come i paesi vicini, ha origini antichissime che risalgono alla preistoria, all’Età del bronzo.

Il centro storico, coi vicoletti medievali, è racchiuso fra il castello scaligero e l’elegante chiesa parrocchiale. I palazzi veneziani si affacciano sul porticciolo. Qui è là, fra gli oliveti, ci sono contrade secolari e solitarie chiesette. Salendo alle frazioni si possono vedere panorami stupendi sul lago e sulle cime della sponda ovest.

 

Descrizione:

Punto di partenza di questo allenamento panoramico sul Lago di Garda è la località Maderno frazione di Toscolano Maderno.

Il percorso per l’allenamento si svolge prima nei borghi di Maderno fino alla chiesa di San Faustino e Giovita da dove potremo beneficiare di uno splendido punto panoramico verso la parte sud del lago, poi ridiscesi al porto prendiamo il traghetto e ci trasferiamo sulla sponda est a Torri del Benaco.  Qui, dopo aver aggirato il castello saliamo ai borghi storici per poi ridiscendere verso la località di Crero punto più settentrionale del nostro allenamento.  Si rientra con percorso circolare fino al castello e subito dopo riprendiamo il traghetto e rientriamo a Maderno.

Ritrovo ORE 7,30 BRESCIA, attenzione orario di partenza parcheggio di via Dario Morelli, (zona circo)
Località di partenza allenamento: Toscolano Maderno
Difficoltà Facile, qualche salita ma adatto a tutti i NW
Dislivello 150+350mt 
Tempo: 1,5+3 h circa   
Rientro Ore 17 circa
Attrezzatura: Bastoncini da nordic walking.
Abbigliamento: Abbigliamento traspirante a più strati, scarpe da trekking o trail running, bastoncini NW
Pranzo:  al sacco
Punti di appoggio: bar lungo il percorso
Iscrizioni: info@nordicwalkingbs.com o al tel. 333 5255655
Prezzo: TESSERE CLASSIC € 10

TESSERE GOLD: compreso nella quota di iscrizione

Nota: è esclusa quota traghetto (euro 13)

Coordinatori MASSIMO / GIULIANO
Percorso per arrivare Dal parcheggio di Brescia prendiamo la superstrada in direzione lago di Garda verso Riva del Garda. Arriviamo a Toscolano Maderno e qui cerchiamo il parcheggio nei pressi della piazza principale non lontano dalla partenza dei traghetti. Ricordarsi che in tutto il paese ci sono parcometri a moneta (7,5 euro per una giornata di sosta, consigliamo di portarsi la moneta).

Scarica la locandina: Coast to coast sul lago di Garda da Toscolano Maderno a Torri del Benaco

Per partecipare CLICCA QUI oppure manda una mail manualmente a info@nordicwalkingbs.com con su scritto:

Oggetto: Toscolano Maderno – Torri del Benaco
Messaggio: Buongiorno, segnalo la mia presenza all’allenamento domenicale del 13/05/2018