FACILE, POCO COSTOSO, DIVERTENTE

Il Nordic Walking è un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. È uno sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il Nordic Walking (alla lettera “camminata nordica”) è nato nei paesi scandinavi come preparazione a secco estivo-autunnale per gli atleti che praticano lo sci di fondo. Successivamente è stato perfezionato ed è diventato una forma di fitness autonoma.

Consiste in una camminata con i bastoncini totalmente differente da quella tradizionale (ad esempio quella praticata nell’escursionismo) in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come semplice appoggio. Non si va più veloci né si fatica di meno perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.

Fin dai primi passi ci si rende conto che il movimento è diverso, molto più completo, con una resa maggiore e dà soprattutto molta più soddisfazione.