30/04/2017

Da Villa di Salò alla Baia del Vento

Da Villa di Salò alla Baia del Vento – Nordic Walking Track

7/05/2017

La Baia del Vento è una perla nel comune di San Felice del Benaco soprattutto per la sua posizione privilegiata che consente di ammirare con lo sguardo buona parte del Lago di Garda. 
Da qui si può osservare, partendo da ovest, la costa bresciana dal Vittoriale al promontorio di Toscolano con il lago che si stringe verso nord offrendo alla vista l’intero comprensorio del Monte Baldo, verso est, fino a punta San Vigilio per poi scorgere proprio di fronte l’Isola del Garda con tutta la sua bellezza.
La chiesetta di San Fermo si trova proprio sul promontorio di San Fermo, di fronte all’Isola del Garda.  La struttura risale al XV secolo.   
 Nel 1279 è stato distrutto il castello che occupava la zona con la sua imponenza sontuosa. 

Descrizione:
L’allenamento del giorno ci porta a visitare il promontorio di San Felice del Benaco sul lago di Garda.  La camminata si svolge tra ulivi e vecchi borghi, con scorci panoramici sul lago di Garda e sulle colline della Valtenesi. Utilizzeremo alcune piste ciclabili e pedonali, in parte sterrate ed in parte asfaltate, per raggiungere l’eremo di San Fermo sulla punta estrema della Baia del Vento. Da qui si gode una bellissima vista sull’isola di Garda.

Ritrovo

ORE 8,00 BRESCIA,
parcheggio di via Dario Morelli, (zona circo)

Località di partenza

Villa di Salò

Difficoltà

Facile adatto a tutti i NW

Dislivello

200 mt 

Tempo:

3h circa   

Rientro

Ore 13 circa

Attrezzatura:

Bastoncini da nordic walking.

Abbigliamento:

Abbigliamento traspirante a più strati, scarpe da trekking o trail running, bastoncini NW

Pranzo: 

no

Punti di appoggio:

 vari lungo il percorso

Iscrizioni:

info@nordicwalkingbs.com o al tel. 333 5255655

Prezzo:

TESSERE CLASSIC € 5

TESSERE GOLD: compreso nella quota di iscrizione

Coordinatori

FABRIZIO / MASSIMO

Percorso per arrivare

Dal parcheggio di Brescia prendiamo la superstrada in direzione Salò, quando siamo quasi a Salò, in galleria, prendiamo a destra per Desenzano.  Seguiamo la strada fino alla rotonda di Cunettone. Qui giriamo a sx verso Portese – San Felice ed alla prima rotonda la percorriamo quasi completamente ed alla terza uscita prendiamo per via Valene. Percorsi circa 100 metri sulla dx troviamo il parcheggio.

 

Scarica la locandina: da Villa di salo alla baia del vento

Per partecipare manda una mail cliccando qui