04/07/2015

TRACK AL FRESCO DELLA VALSAVIORE

 

NORDIC TRACK
Allenamento in Nordic Walking in Valsaviore: Cevo-Saviore-Ponte-Valle
Domenica 19 Luglio 2015

Descrizione:

Il percorso si snoda attraversando boschi di conifere ( abete rosso e larice ), di latifoglie ( acero di monte, faggio, pioppo tremulo, nocciolo, castagno, betulla ), e di rovi ( mora, mirtillo selvatico, lampone ). La Valsaviore è una valle non ancora disturbata dal turismo di massa : non ci sono impianti di risalita, piste da sci, innevamento artificiale: si può definire una valle ecosostenibile, dove si possono ancora vedere, respirare, gustare i colori, i sapori, le atmosfere della montagna vera di una volta. E proprio gli aspetti rurali tipici, sono alcune peculiarità del percorso: natura ma anche centri storici centenari. Il tutto circondati dalle vette che dominano la Val Adamè e la Val Salarno (le valli che raccordano la Valsaviore al Monte Adamello) con cime che raggiungono i 2890 metri del Monte Re Castello, sovrastante la diga del Lago d’Arno, dalla quale parte il sentiero d’alta quota che porta al Passo di Campo ( percorso di collegamento tra Lombardia e Trentino Alto Adige utilizzato fino ai primi decenni del 1900 ).

Orario di partenza:      

da Brescia, ore 7,30 –  parcheggio casello autostrada  Brescia centro
SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’

Località di partenza

Cevo, presso parcheggio Parco Pineta ( 1150 metri s.l.m.)

Difficoltà

Media

Dislivello

300 mt

Tempo:

4h circa

Rientro

Rientro previsto nel tardo pomeriggio

Attrezzatura:

bastoncini da nordic walking.

Abbigliamento:

Traspirante a più strati, scarpe da trekking o trail running, bastoncini da nordic walking. Si suggerisce un ombrellino / giacca a vento leggera

Iscrizioni:

info@nordicwalkingbs.com o al tel. 333 5255655

Prezzo:

per i soli soci € 8,00 (Si paga alla partenza)

Coordinatori

Fabio, 338 2968392 / Giuliano, Fabrizio

Percorso

Si parte dal parcheggio autostrada Bs  Centro. Tangenziale sud , direzione Lago d’Iseo. Si prosegue sulla superstrada fino all’uscita per Cedegolo-Valsaviore. Oltrepassato l’abitato di Cedegolo, si gira a destra per Cevo e dopo 10 km, si arriva al paese. Seguire indicazioni per Pineta di Cevo e poi per Agriturismo Valsaviore.

PRANZO AL SACCO

Si mangia ciò che si porta.

 

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA L’ADESIONE PREVENTIVA CON UNA  SEMPLICE Mail

info@nordicwalkingbs.comGli istruttori durante il percorso vi daranno utili   consigli utili sulla tecnica del Nordic Walking. Ricordiamo che per partecipare alle uscite in Nordic Walking bisogna essere iscritti  all’ASD Nordic Brescia. 

Scarica la locandina
Locandina Nordic Valsaviore,pdf

 NORDIC BRESCIA asd info@nordicwalkingbs.com