10/02/2016

Percorso Academy

PERCORSO ACADEMY, DALLE BASI ALL'ECCELLENZA

Siamo felici di comunicare che quest'anno è nato il primo Percorso Academy dell'ASD Nordic Brescia!

Per la prima volta, un percorso completo che prenderà l'allievo per mano e lo porterà alla conoscenza del Nordic Walking in maniera approfondita, gradualmente, senza fretta ma allo stesso tempo in maniera completa. Il Percorso Academy infatti è la strutturazione dei corsi di Nordic Walking con una didattica coerente e lineare, ed è composto dai tre corsi tecnici che prevede la nostra associazione.

Corso Base. Con il corso base si ha il primo contatto con il Nordic Walking. Si imparano le basi della tecnica, l'utilizzo funzionale dei bastoncini, il passo alternato e quelli con spinta parallela, per arrivare alla pratica autonoma e proficua del Nordic Walking: ricordo infatti che questo sport permette, a differenza della camminata semplice, di sfruttare anche la parte superiore del corpo, sviluppandone la muscolatura e aumentando il consumo calorico.

Corso di Approfondimento Tecnico. Questo corso si rivolge a chi ha già frequentato il corso base ma vuole migliorare la tecnica. Le lezioni saranno incentrate sulla cura nei dettagli della tecnica di base (spinta alternata e spinte parallele) e della coordinazione, per far sì che, alla fine, si arrivi a camminare con i bastoncini in maniera tanto naturale quanto lo è farlo senza.

Corso  Avanzato. Il corso Avanzato è la punta più alta di quello che può essere insegnato, prevede tecniche avanzate utilizzabili a scopo di fitness (skating, corsa, balzi…) e lo studio della respirazione. Dà una conoscenza completa del Nordic Walking e permette di sfruttare questo sport anche per l'allenamento personale.

L'iscrizione e la partecipazione a tutto il percorso nell'arco di un anno solare prevede una quota di 180 euro e comprende in omaggio un paio di bastoncini del valore commerciale di 45 euro; l'iscrizione e la partecipazione a due corsi su tre del percorso (Base + Approfondimento Tecnico oppure Approfondimento Tecnico + Avanzato) nell'arco di un anno solare prevede una quota di 120 euro e in omaggio una maglietta dell'associazione del costo commerciale di 15 euro. È ovviamente possibile di decidere di iscriversi ai corsi singoli, in quel caso la quota è di 60 euro. A tutte le quote d'iscrizione ai corsi, va sommata la quota di iscrizione all'associazione, in caso non si fosse già in possesso della tessera dell'anno in corso.

Il primo corso di Approfondimento Tecnico è previsto in partenza sabato 13 febbraio 2016 alle 14:00 al parco Tarello, per conoscere il calendario completo dell'associazione è possibile visitare questa pagina